
Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
Con questo itinerario vi immergerete nei migliori e più famosi siti tra Male e Ari. Attraverso canali e pinnacoli, potrete vedere squali nutrice, mante, pesci di barriera, tartarughe, murene, aquile di mare e anche possibili incontri con squali martello e squali balena…. Non saprete mai quali sorprese aspettarvi!
Questo itinerario è adatto a subacquei esperti. La maggior parte delle immersioni sono profonde e le correnti possono essere forti. Per partecipare a questa crociera è richiesto un brevetto Deep Diver / Advanced Open Water o equivalente. Può accadere che alcuni subacquei possano trovare alcune immersioni impegnative, in tal caso il Direttore di Crociera potrebbe richiedere di saltare le immersioni che non sono adatte alla loro esperienza subacquea. Tutte le immersioni vengono effettuate dalla barca d’appoggio (diving dhoni) che segue lo yacht per fornire punti di ingresso e uscita precisi.

Squali Grigi, Aquile di Mare, Pesce Pelagico, Macro, Relitto.
L’immersione nelle Pass è una delle principali caratteristiche delle immersioni a South Male con correnti impetuose e abbondante fauna marina.
Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Kandooma Thila – uno dei pochi canali delle Maldive dove indipendentemente dalla direzione della corrente sarà sempre un tuffo spettacolare con squali grigi e aquile di mare vostri compagni d’immersione. Sito consigliato a subacquei esperti abituati a tuffarsi in corrente. Magnifiche pareti verticali tappezzate da alcionari di diverso colore e la cleaning station degli squali vi attendono. Impegnativo ma decisamente gratificante!
Relitto di Kuda Giri – lungo 30 metri è affondato ad una profondità tra 18 metri (prua) e 33 metri (poppa). Una bella immersione per gli amanti della Macro con possibilità fotografare pesci foglia, pesci ago e altre piccole interessanti creature.
Cocoa Corner (Cocoa Thila) – è il posto migliore per l’avvistamento di squali nell’atollo di Male. Le guide subacquee optano per la traversata da Cocoa Corner verso Kandooma Thila ed è qui che potrete ammirare numerosi squali grigi che pattugliano incessantemente l’ingresso della pass con qualche aquila di mare e banchi di carangidi.
Guraidhoo Kandu South (sud) A causa delle forti correnti questo sito d’immersione è solo per subacquei esperti con brevetto avanzato. Gli squali grigi sono visitatori comuni quando le correnti sono in entrata e con loro diverse specie pelagiche e qualche aquila di mare.

Squali balena e grigi, aquile di mare e bellissimi pinnacoli.
L’Atollo di Ari è diviso in Nord e Sud.
Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Maamigili Beyru – con 11 km di barriera corallina ospita tutto l’anno esemplari di squali balena che arrivano qui per nutrirsi.
Rangali Madivaru – una delle migliori cleaning station per le mante. E’ un lungo tratto di barriera corallina che brulica di pulitori, murene, scorfani e pesci leone. Luogo ideale per gli amanti di foto e video.
Rahdhiga Thila – Bellissimo pinnacolo e tappa popolare per il “barbecue sulla spiaggia” sotto le stelle. Sul fondo è possibile osservare lo squalo grigio mentre la parete abbonda di alcionari blu, giallo e rosa.
Broken Rock – Chiamato così per la grande roccia spezzata ospita una bellissima serie di formazioni coralline molli e dure con un’ampia varietà di pesci di barriera. Un canale attraverso il quale nuotare rende l’immersione interessante. Gli avvistamenti includono pesce palla, pesce balestra, murene e pesce napoleone
Kudarah Thila – Area Marina Protetta con visibilità solitamente molto buona. La barriera corallina è ricca di alcionari e madrepore. 4 pinnacoli che possono essere visitati tutti in una sola immersione dove incontrare pesci trombetta, dentici, ghiozzi, dolci-labbra orientali e cernie. Spostandosi dal reef è probabile vedere squali grigi di barriera, pesci napoleone e tartarughe
Panettone (Kalhahandi Kandu) – il soprannome è dato dalla forma somigliante al tipico dolce natalizio. Spettacolari formazioni coralline abitate da pesci angelo, pesci farfalla, scorfani, pesci balestra e pesci palla

L’atollo di Vaavu (o Felidhoo) è un paradiso incontaminato composto da 19 splendide isole e dagli atolli naturali di Felidhoo e della barriera corallina di Vattaru. È il più piccolo e tra i meno visitati delle Maldive. Le sue acque incontaminate e calde pullulano di pesci e di una fauna marina di grandi dimensioni, offrendo immersioni superbe sia per i principianti che per i subacquei più esperti.
Rakeedhoo-Accanto all’isola di Rakeedhoo si trova un ampio canale orientato da nord a sud che segna l’estremità meridionale dell’atollo. Il canale è troppo profondo e largo per essere attraversato e il più delle volte è già possibile misurare la forza delle violente correnti dalla superficie. La barriera corallina scende relativamente dritta oltre i 30 m e presenta un bellissimo plateau superiore con coralli; all’angolo del canale la barriera si estende formando una barriera corallina lacerata con alcuni strapiombi e plateau tra i 20 e i 30 m+, molto ricca di coralli molli. È una barriera corallina esposta a forti turbolenze a causa della sua conformazione, ma le turbolenze possono attrarre molti grandi banchi di pesci come carangidi e dentici.
Devana Kandu-Devana Kandu è da considerarsi il “canale gemello” di Miyaru Kandu, che può essere altrettanto produttivo. L’ingresso del canale qui, tuttavia, scende un po’ più in profondità a 34 m, e sale piuttosto ripido con un pendio sabbioso fino a 16 m verso l’interno dell’atollo.
Fotteyo Kandu-Questo è l’ultimo canale nel nord-est dell’atollo di Vaavu ed è uno dei siti più belli e ricchi. Lungo la barriera corallina esterna si trovano sporgenze e alcuni tunnel tra i 20 e i 30 metri, molti dei quali nella zona occidentale sono pieni di coralli molli gialli. L’ingresso del canale si trova a 22 metri e passa di fronte a una piccola thila dove, con la corrente in entrata, si aggirano squali e razze aquila. Fotteyo può essere immerso in molti modi diversi, a seconda della corrente, la fauna cambia drasticamente. Dagli squali martello ai Leaf fish e ai bellissimi coralli: qui troverete di tutto.
Muro d’oro-Un ampio canale sul lato orientale dell’atollo di Vaavu, caratterizzato da una parete verticale lunga circa 120 metri ricoperta di corallo molle giallo e con diverse sporgenze. Con una corrente non troppo forte, ci si può semplicemente lasciar trasportare lungo la parete; con una corrente in entrata si possono osservare pesci pelagici all’ingresso del canale, che è un po’ profondo, ma sulla barriera corallina esterna e nell’angolo in pendenza del canale le alghe offrono buone possibilità di avvistare pesci fantasma e pesci foglia, e grandi idoli moreschi si nutrono di coralli molli.
Miyaru Kandu-Miyaru Kandu è un canale molto popolare situato a nord dell’isola di Alimatha. Il canale è largo circa 150 m con angoli inclinati a nord e a sud e scende fino a 31 m con un fondale sabbioso ricoperto di corallo verde notte. Grazie alla corrente in entrata, la lista di possibili incontri è impressionante: molti squali grigi di barriera, pinna bianca, razze aquila di mare, tonni, barracuda e un banco di carangidi argentati sono residenti qui. La barriera corallina interna ha un giardino di sabbia a nord-ovest dove si possono trovare diverse specie di razze, murene e animali selvatici più piccoli come le anguille giardiniere.

Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Muli Corner è uno dei migliori siti di immersione delle Maldive con bellissimi alcionari, grosse gorgonie, pesci foglia, nudibranchi e murene striate.
E’ possibile ammirare esemplari di tonni, carangidi, squali pinna bianca e squali grigi e nel blu le sagome di mante, squali balena, squalo toro e pesci vela. Tra aprile e ottobre è anche ha una cleaning station delle mante.
Vanhuravalhi Kandu Immersione nella pass con carangidi, barracuda, enormi tonni e dentici, ma soprattutto gruppi di squali grigi che pattugliano pareti ricoperte da bellissimi alcionari gialli.
Kurali Kandu è un canale sabbioso profondo massimo 12-16 metri con alcuni blocchi di corallo utilizzati come cleaning station da mante e trigoni.
Raadbandhihuraa Kandu, pass a ovest dell’atollo con corrente in entrata, nuoterete immersi in nuvole di fucilieri, pesci chirurgo e dentici per citarne solo alcuni. La barriera degrada verso il basso in terrazze che ricordano un giardino giapponese. Uno sguardo nel blu per vedere squali, tonni e carangidi.
Le correnti oceaniche hanno direzione est-ovest e regalano una fantastica visibilità fino a 40 metri con presenza costante di squali grigi, tonni, aquile di mare, carangidi e barracuda ma anche mante, squali martello, squali balena e tante inaspettate soprese! Le pareti esterne dell’atollo di Meemu hanno splendide pareti tappezzate da alcionari blu, gialli e rosa e grandi ventagli di gorgonie.
LUXURY
LUXURY
La maggior parte delle immersioni sono profonde nelle pass con forti correnti quindi questo itinerario è adatto a subacquei esperti. È necessario un brevetto Advanced Open Water o equivalente. Le immersioni vengono effettuate dalla barca d’appoggio che segue lo yacht per fornire punti di ingresso e uscita precisi. A causa delle condizioni meteo potrebbe non essere sempre possibile visitare tutti gli atolli o fare le immersioni sui siti previsti.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!