
Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
Spiagge deserte, lagune incantate e squali incontrastati padroni del mare; questo è quello che potete trovare a Palau. Se osserviamo una carta geografica la Micronesia sembra lontanissima, il primo avamposto di isole nel Pacifico superate le Filippine, l’inizio di quella che è definita Oceania. Famosa per le sue immersioni, Palau è classificata come una delle destinazioni subacquee più attraenti del pianeta. Spiagge bianche, acque cristalline, immensi giardini di corallo, lagune abitate da meduse luccicanti e innocue, foreste, cascate e grotte inesplorate dall’uomo con centinaia di isole di pura bellezza che abbondano lungo un ancestrale arcipelago.

Una nave mercantile lunga 44 metri affondata durante la Seconda guerra mondiale dai bombardieri americani, l’Iro Maru è adagiata in posizione verticale a 36 metri di profondità a soli 10 minuti a sud di Koror. Tre alberi e torrette di cannoni a prua e a poppa sostengono una grande varietà di invertebrati e coralli duri. Il ponte principale si trova a una profondità di 24 metri con stive aperte contenenti barili di petrolio e macchinari. I migliori siti di immersioni.

Un muro in pendenza appena fuori dall’entrata del Koror Harbor, ricoperto di gorgonie giganti. La parte superiore del muro è un bellissimo giardino di coralli pieno di pesci tropicali e invertebrati.
Lighthouse Channel è un’immersione in corrente nota per le sue forti correnti. Le forti correnti significano che diversi tipi di coralli prosperano in questo canale; quindi, vedrai più coralli Fan e Tube sulla parete inclinata. Cerca le aragoste che sbirciano fuori dalle loro grotte e le tartarughe che mangiano un boccone, con grandi branchi di Fucilieri che si nutrono nella corrente.

Questo canale si trova sul lato occidentale di Palau, vicino al tunnel e al muro di Siaes. Il suo ingresso è circondato da pareti sormontate da splendidi giardini di corallo. Con la marea in arrivo, l’ingresso del canale si riempie di squali grigi di barriera. Il canale si estende per una distanza di circa 800 metri, con una larghezza media di 30 metri. La profondità massima è di circa 18 metri. Pareti ricoperte di corallo corrono per tutta la lunghezza del canale su entrambi i lati. Una cresta poco profonda che corre al centro del canale è ricoperta di coralli molli, coralli duri, gorgonie e anemoni. Unica in questo sito è un’enorme distesa di corallo piatto che ricorda foglie di lattuga e che ospita banchi di pesci scoiattolo, pesci soldato e occhi di vetro. La corrente fornisce una spinta delicata, con il risultato di una bella e piacevole traversata lungo il canale.

L’isola di Peleliu, sulla punta meridionale dell’arcipelago principale di Palau, è delimitata da magnifiche pareti. I siti di immersione includono Peleliu Corner, Yellow Wall e Orange Beach, tra gli altri. I siti di immersione di Peleliu sono principalmente pareti scoscese ricoperte di gorgonie, fruste di mare, coralli duri e anemoni, ma dominati da coralli molli. Peleliu è un posto eccellente per osservare la grande vita pelagica, in particolare gli squali.

Questo canale artificiale che attraversa il lato sud-ovest della barriera corallina ospita due aree di immersione. Un sito, noto come Manta Rock, è una stazione di pulizia naturale dove le mante giganti vengono a ripulire i loro corpi da parassiti e detriti da labridi pulitori. Anche gli squali grigi del reef si avvalgono spesso dei servizi dei labridi. L’area è abitata anche da barracuda, dentici, pesci balestra titani, ghiozzi, pesci leone, pesci foglia e un polpo. Nelle vicinanze c’è un giardino di corallo che ospita pesci coccodrillo, nudibranchi, vermi piatti, anemoni e pesci pagliaccio.

il sito di immersione più conosciuto e apprezzato della Micronesia è caratterizzato da una piattaforma corallina poco profonda che si proietta nell’oceano e ha pareti verticali su entrambi i lati. Una risalita creata dalle correnti attira banchi di pesci e grandi pelagici verso i bordi superiori delle pareti. L’immersione è meglio conosciuta per i suoi banchi di squali grigi del reef che navigano lungo il bordo della parete. Due labridi napoleonici stanziali accompagnano spesso i subacquei durante tutta la loro immersione. Tonni dente di cane, aquile di mare, mante, squali pinna bianca e squali martello, tartarughe, barracuda e banchi di pesci di barriera popolano il sito.

Una straordinaria immersione profonda sul lato ovest di Palau, vicino al Canale di Ulong. L’immersione inizia su una parete a strapiombo con l’apertura del tunnel a partire da 70′. Si entra attraverso un’apertura, che è di circa 50′ di diametro e 20′ di altezza, e si nuota attraverso il tunnel, che corre parallelo alla parete per 150′. L’interno del tunnel è una grande caverna con un soffitto a 80-90′ e il pavimento a 120-130′. A metà del tunnel c’è una “finestra” nella parete che si affaccia sul blu profondo. Si esce attraverso una grande apertura sulla parete a 80′. Razze, tartarughe, banchi di carangidi e squali possono essere visti dentro e intorno al tunnel.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!