
Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
Famosa per la muck diving nella baia di Kalabahi questa crociera è per coloro che amano lo spirito d’avventura e cercano siti, isole e atolli unici. Siti di immersione rari, squali martello, azione pelagica e vulcani attivi oltre ad una visita alle mitiche Isole Banda, famose per le Spezie, rendono questa crociera un sogno da vivere ad occhi aperti almeno una volta nella vita… Ad Alor alte possibilità di vedere esemplari di pesce rana, mimic polpo, riccio di mare di fuoco e persino le rare rinopie ma anche delfini e balene (quest’area fa parte delle rotte migratorie tra l’Oceano Pacifico e l’Indiano).

Alte le possibilità di vedere esemplari di pesce rana, mimic polpo, riccio di mare di fuoco e persino le rare rinopie. Si incontrano spesso delfini e balene poiché quest’area è parte delle rotte migratorie tra l’Oceano Pacifico e l’Indiano. Il mare potrebbe essere un po’ “vivace” di tanto in tanto ma è un sito a dir poco straordinario.
Babilonia: Affascinante sito con grande visibilità, bellissimi coralli molli e duri. Un buon posto per nudibranchi con molta diversità e alcuni strapiombi interessanti a 30 metri.
Boardroom: Parete maestosa che scende fino a 50 m, lungo la quale troverai grotte piene di pesci vetro (glassfish) e carangidi e dentici che bazzicano agli ingressi.
Cave Point: Isola di Buaya, Cave Point è una bellissima e facile immersione su una parete ricoperta di corallo piena di grotte tra i 20 ei 35 metri.
Clown Valley: Parte orientale dell’isola di Pura, la Clown Valley è famosa per la sua barriera corallina ricoperta di anemoni e bellissimi pesci pagliaccio; punto di immersione mozzafiato.
Kalabahi Bay: Uno dei migliori siti di immersione nel fango (muck dive) che Alor e forse l’Indonesia possono offrire. Molte specie di pesci ago fantasma (halimeda può essere individuato), pesci rana, polpi, gamberetti, nudibranchi e molti altri.
Wall of Pura: parete di modeste dimensioni con molte fessure ricoperte di coralli molli, cespugli di corallo nero e idroidi. Una leggera corrente rende il muro bellissimo mentre i tentacoli dei coralli ondeggiano. Quando la corrente aumenta è possibile vedere banchi di fucilieri e carangidi in caccia.

E’ la parte più occidentale delle cosiddette..”isole dimenticate”
Tanjung Nunukae: Caratterizzato da secche che formano un plateau che si restringe man mano che si scende in profondità fino a cadere verticalmente nel blu formando un muro molto bello avvolto da gigantesche gorgonie, coralli a coppa e spugne impressionanti. I subacquei qui possono avvistare mobule e mante. Le correnti sono generalmente da moderate a forti. Un’immersione stellare!!
Reong: Piccola isola al largo della costa nord-occidentale di Wetar, presenta un cambiamento di scenario rispetto ai siti limitrofi poichè fatta di pietra calcarea. Squali di barriera, barracuda e carangidi visitano frequentemente queste acque. Molte altre sono le “delizie “che si possono trovare durante le immersioni nelle imponenti pareti di questo affascinante sito caratterizzato da abbondante vita marina diversificata.

Gunung Api, o “Montagna di Fuoco”, è un vulcano ancora attivo..
e sotto il suo litorale incrostato di lava il vulcano ospita centinaia di serpenti marini altamente velenosi che cacciano in branco e mostrano poca paura dei subacquei. Ci sono 3 siti di immersione principali: Snake Ridge, Snake Pit e Sulphur Ridge.

I principali siti di immersione sono intorno alle isole minori di…
Nus Leur e Terbang Utara (a nord) e Selatan (a sud). Questi siti sono caratterizzati da un’esplosione di colori e forme diverse e sembrano essere in costante movimento. Una barriera corallina affollata, con banchi di pesci e vita marina poco o nulla abituati a vedere i subacquei e per questo motivo particolarmente amichevoli. Un’altra attrazione unica è il muro di zolfo formatosi a causa della vicinanza del vulcano.
IMPORTANTE: Per partecipare a questa crociera E’ NECESSARIO POSSEDERE UN BREVETTO ADVANCED OPEN WATER DIVER/DEEP DIVER o superiore e almeno 50 IMMERSIONI REGISTRATE Non è adatto ai principianti: molte immersioni sono al di sotto dei 18 metri e le correnti possono variare da medie a molto forti. Si consiglia di avere 50 immersioni registrate e di essere un Deep Diver/Advanced Open Water Diver o equivalente per partecipare a questo viaggio. I subacquei potrebbero trovare molte immersioni impegnative ed essere invitati dalla guida subacquea a saltare le immersioni non adatte alla loro esperienza. Le immersioni vengono effettuate da gommoni per fornire punti di ingresso e di uscita precisi NOTA: in alcune parti dello stretto di Alor la temperatura dell’acqua può scendere drasticamente fino a circa 20°C. Si consiglia vivamente di portare una muta da 5 mm e/o un gilet con cappuccio. Ci sono 600-700 miglia nautiche da percorrere durante la crociera di 12 notti. Facciamo principalmente tre immersioni al giorno e poi viaggiamo di notte. Questa crociera è sconsigliata a persone che soffrono di mal di mare o che non riescono a dormire mentre la barca è in navigazione.
I siti e le aree di immersione menzionati nei nostri itinerari non sono garantiti. Sono soggetti a variazioni in base alle condizioni meteorologiche e sono a discrezione del direttore di crociera/capitano. Questo per garantire i migliori avvistamenti e le migliori attività possibili durante la vostra esperienza di immersione, dando al contempo priorità alla vostra sicurezza. Una volta a bordo a Maumere ci sarà un briefing sulla sicurezza, la presentazione dell’equipaggio, e il controllo dei documenti di immersione. La prima immersione è di controllo. Rientro ad Ambon per l’ultimo giorno di immersione con 2 tuffi al mattino osservando la regola di non immergersi entro 24 ore dall’orario di decollo del volo di rientro. La sera preparare valigie, attrezzatura subacquea e saldare eventuali conti in sospeso per essere pronti la mattina seguente.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!