
Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
La maggior parte delle immersioni sono profonde nelle pass con forti correnti quindi questo itinerario è adatto a subacquei esperti. E’ necessario un brevetto Advanced Open Water o equivalente. Le immersioni vengono effettuate dalla barca d’appoggio che segue lo yacht per fornire punti di ingresso e uscita precisi.
A causa delle condizioni meteo potrebbe non essere sempre possibile visitare tutti gli atolli o fare le immersioni sui siti previsti.

L’atollo di Laamu è un atollo meridionale di forma ovale. Misura 48 km di lunghezza e 35 km di larghezza e ha alcuni dei migliori siti di immersione al mondo come Guraidhoo e Gan; questo atollo delle Maldive si trova 32 km a sud-est dell’atollo di Kolhumandulu e 95 km a nord dell’atollo di Suvadiva (Huvadhoo). L’atollo di Laamu vanta numerosi siti di immersione incontaminati con caratteristiche diverse come grotte e ripide pareti con una grande abbondanza di vita marina. Aspettatevi bellissimi canali pieni di pesci con presenza di grandi squali.
Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Fushi Kandu ha un canale fantastico con una profondità di soli 15 m che consente di estendere la durata dell’immersione a sufficienza per attraversare il canale e massimizzare gli avvistamenti. Questo sito è comunemente descritto come fish soap (zuppa di pesce) e raramente delude con i suoi squali grigi di barriera, barracuda, dentici e abbondante pesce.
Laamu Manta Point è un’immersione semplice e rilassante per osservare queste aggraziate creature fare un volo sopra la tua testa e rimettersi in coda con le altre in attesa del proprio turno per essere ispezionati dai molteplici pesci pulitori presenti sul blocco corallino nelle vicinanze.

L’atollo di Thaa è tra i meno visitati delle Maldive il che lo rende speciale e bellissimo. Questo piccolo atollo di forma rotonda ha un diametro di circa 9 km e le 66 minuscole isole che lo compongono non superano l’una il kmq di dimensione. Circondato da un’acqua straordinariamente limpida con meraviglie sottomarine e bellezze ancora da scoprire. Alcune immersioni hanno forti correnti e questo favorisce la presenza di pesce pelagico e squali martello, squali balena e delfini soprattutto di notte. Aspettatevi giardini di corallo, drop off mozzafiato e pass piene d’azione. I subacquei esperti possono esplorare pareti profonde e ripide fitte di corallo.
Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Dhiyamigili Corner è molto probabilmente il sito con la più alta possibilità di avvistare squali martello nelle Maldive.
Dhigu Giri non è un sito di immersione, ma è comunque un ottimo posto per avvistare gli squali balena che arrivano dietro la barca di notte. L’equipaggio ha posizionato la grande luce del punto, che attira il krill, che a sua volta attira gli squali balena che entrano per un pasto di mezzanotte.

Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Muli Corner è uno dei migliori siti di immersione delle Maldive con bellissimi alcionari, grosse gorgonie, pesci foglia, nudibranchi e murene striate. E’ possibile ammirare esemplari di tonni, carangidi, squali pinna bianca e squali grigi e nel blu le sagome di mante, squali balena, squalo toro e pesci vela. Tra aprile e ottobre è anche ha una cleaning station delle mante.
Vanhuravalhi Kandu Immersione nella pass con carangidi, barracuda, enormi tonni e dentici, ma soprattutto gruppi di squali grigi che pattugliano pareti ricoperte da bellissimi alcionari gialli.
Kurali Kandu è un canale sabbioso profondo massimo 12-16 metri con alcuni blocchi di corallo utilizzati come cleaning station da mante e trigoni.
Raadbandhihuraa Kandu, pass a ovest dell’atollo con corrente in entrata, nuoterete immersi in nuvole di fucilieri, pesci chirurgo e dentici per citarne solo alcuni. La barriera degrada verso il basso in terrazze che ricordano un giardino giapponese. Uno sguardo nel blu per vedere squali, tonni e carangidi. Le correnti oceaniche hanno direzione est-ovest e regalano una fantastica visibilità fino a 40 metri con presenza costante di squali grigi, tonni, aquile di mare, carangidi e barracuda ma anche mante, squali martello, squali balena e tante inaspettate soprese! Le pareti esterne dell’atollo di Meemu hanno splendide pareti tappezzate da alcionari blu, gialli e rosa e grandi ventagli di gorgonie.

Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Alimatha Immersione notturna ricca di azione con squali nutrici e pinna nera, grossi carangidi ed altri predatori notturni.
Fotteyo Kandu è considerato da molti uno dei migliori siti di immersione delle Maldive. Questo sito di immersione dà il meglio di sé tra gennaio e aprile, periodo in cui le correnti entrano nell’atollo da est e portano grandi quantità di pesci pelagici desiderosi di banchettare. L’ingresso del canale è abbastanza stretto con belle pareti tappezzate di alcionari blu; al centro del Canale si trova il pinnacolo. Essendo una Drift Dive ci si lascia trasportare dalla corrente allungando così la durata dell’immersione; buttando lo sguardo nel blu è possibile avvistare aquile di mare, squali grigi di barriera, squali pinna bianca, tonni, barracuda e occasionalmente squali martello.
Bodu Miyaru Kandu, o Big Shark Channel, sito d’immersione molto apprezzato e sicuramente all’altezza del suo nome. Scendendo all’angolo sud-orientale, tenendo la barriera corallina a sinistra si raggiungere il drop off all’ingresso del canale a circa 30 metri di profondità. Questo sito presenta piccole grotte e numerose pareti con una sezione in pendenza sul lato sinistro del canale ricoperta da madrepore e coralli molli. La presenza di squali è quasi certa.

Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Lankan Manta Point Da maggio a novembre la corrente attira le mante che trovano nutrimento all’esterno del lato orientale dell’atollo di Male Nord.
Banana Reef è stato il primo sito di immersione scoperto alle Maldive e continua ad essere uno dei più popolari. L’immersione, va dai 5 ai 30 metri di profondità e presenta diverse caratteristiche interessanti tra cui un pinnacolo e delle belle pareti. Le formazioni coralline sono colorate con una buona varietà di pesci di barriera. Le correnti possono essere talvolta con improvvise turbolenze occasionali pertanto si consiglia l’uso del pedagno in superficie.
Kuda Haa è una secca (thila) spettacolare che dà il meglio di sé quando le correnti non sono forti ed è facile nuotare tra le due parti del pinnacolo. La vita marina è varia e abbondante, l’ideale per gli amanti della Macro grazie alla presenza di diverse specie di nudibranchi, vermi piatti, frog fish, pesci foglia e nascosti tra le anemoni i granchi arlecchino.

L’atollo di Suvadiva (Huvadhoo), noto anche come Atollo di Gaafu, è uno degli atolli più profondi delle Maldive. Qui ci sono numerosi siti d’immersione incontaminati pieni di grotte, ripide pareti e splendidi paesaggi sottomarini con formazioni coralline mozzafiato e una brulicante vita di barriera.
Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Le immersioni a Nilandhoo Kandu vedono i subacquei affrontare la corrente più forte quando sono prossimi all’ingresso del canale. Aspettatevi di vedere mante, squali leopardo, squali grigi di barriera, squali seta, banchi di barracuda, aquile di mare, banchi di carangidi e tartarughe assopite sul fondo sabbioso. Nilandhoo Kandu è un sito obbligato per i sub che amano i “viaggi a tema squali“ e per i fotografi subacquei.
Mareehaa Kandu è un’immersione in un canale ottima per i fotografi che cercano la Macro. In questo sito i subacquei si lasciano trasportare dalla corrente sorvolando la barriera corallina alla ricerca di grossi pelagici da immortalare con le loro video/foto camere. All’ingresso del canale è possibile vedere squali grigi di barriera, aquile di mare e carangidi. Si possono avvistare anche banchi di fucilieri e carangidi pinna rossa, oltre a gamberetti e granchi nascosti tra i coralli duri. Occasionalmente vengono avvistate tartarughe e squali balena.

L’immersione nelle Pass è una delle principali caratteristiche delle immersioni a South Male con correnti impetuose e abbondante fauna marina.
Ecco alcuni possibili siti che potreste visitare:
Kandooma Thila – uno dei pochi canali delle Maldive dove indipendentemente dalla direzione della corrente sarà sempre un tuffo spettacolare con squali grigi e aquile di mare vostri compagni d’immersione. Sito consigliato a subacquei esperti abituati a tuffarsi in corrente. Magnifiche pareti verticali tappezzate da alcionari di diverso colore e la cleaning station degli squali vi attendono. Impegnativo ma decisamente gratificante!
Relitto di Kuda Giri – lungo 30 metri è affondato ad una profondità tra 18 metri (prua) e 33 metri (poppa). Una bella immersione per gli amanti della Macro con possibilità fotografare pesci foglia, pesci ago e altre piccole interessanti creature.
Cocoa Corner (Cocoa Thila) – è il posto migliore per l’avvistamento di squali nell’atollo di Male. Le guide subacquee optano per la traversata da Cocoa Corner verso Kandooma Thila ed è qui che potrete ammirare numerosi squali grigi che pattugliano incessantemente l’ingresso della pass con qualche aquila di mare e banchi di carangidi.
Guraidhoo Kandu South (sud) A causa delle forti correnti questo sito d’immersione è solo per subacquei esperti con brevetto avanzato. Gli squali grigi sono visitatori comuni quando le correnti sono in entrata e con loro diverse specie pelagiche e qualche aquila di mare.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!