Tubbataha Reef National Park Filippine

Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
Tubbataha si trova nel Mare di Sulu, al centro del Triangolo dei Coralli tra Indonesia, Malesia e Filippine.
Raramente visitata a causa della sua posizione e del suo status di riserva marina, Tubbataha è composta da due barriere coralline, chiamate semplicemente North e South Reefs. La barriera settentrionale e quella meridionale racchiudono entrambe una laguna sabbiosa. Sulla punta meridionale si trova un isolotto con un faro. Questo isolotto è usato come dormitorio per gli uccelli ed è frequentato dalle tartarughe. Il Parco Naturale di Tubbataha Reefs ospita non meno di 573 specie di pesci, 373 specie di coralli, 11 specie di squali, 12 specie di delfini e balene, tartarughe marine verdi.

Al suo interno si aprono fessure e crepacci in cui si trovano squali nutrice e squali pinna bianca che si riposano durante il giorno. Sono state avvistate piccole mante, trigoni e aquile di mare, oltre a numerose tartarughe. La parete presenta enormi coralli a ventaglio gorgonici, coralli molli e spugne a barile. Gli squali pinna nera, pinna bianca e squali grigi della barriera corallina possono essere avvistati qui in gran numero.

Malayan, Wallstreet e Amos Rock sono i siti di immersione preferiti. Gli appassionati e i macro apprezzeranno questi siti con i cavallucci marini pigmei di Denise aggrappati alle gorgonie. Potrete osservare pesci scorpione, murene e persino pesci fantasma. Non preoccupatevi per gli amanti dei pesci pelagici, potrete ancora vedere enormi tonni dente di cane, squali e sgombri spagnoli nel blu.

I punti salienti sono Black Rock, T Wreck e Eiger Wall. Perderete il conto del numero di tartarughe verdi presenti nell’area. Fate attenzione alle razze marmoree nella sabbia. Le aquile di mare passano spesso di qui e si possono vedere grandi cernie e triglie giganti.

Quest’area è nota per il suo faro e ospita i famosi siti di immersione Delsan Wreck e Black Rock. Gli squali martello sono gli avvistamenti più importanti, oltre agli squali balena che passano di tanto in tanto. Fate attenzione agli squali chitarra nelle acque basse.

L’immersione inizia su un dolce pendio ricoperto da superbi coralli intatti e termina con una parete ricoperta da spettacolari ventagli di gorgonie dove i subacquei più attenti possono spesso avvistare cavallucci marini pigmei. Se c’è corrente, si incontra un’ampia varietà di pesci di grandi dimensioni, tra cui sgombri a barra stretta, trevally giganti, dentici rossi, napoleoni e cernie giganti. E’ molto probabile che vedrete squali pinna bianca e squali grigi di barriera.
Più in superficie si possono osservare mante, aquile di mare e tartarughe verdi e embricate. Altri pesci che si possono vedere sono i corridori arcobaleno, il pompano africano, il pesce angelo, lo scorpione foglia, il pesce dardo di fuoco e, più in profondità, il pesce dardo decorato.

La crociera termina con un paio di immersioni a Jessie Beazley Reef. Si possono osservare banchi di pesci pappagallo bumphead che sgranocchiano i coralli. Attenzione ai pesci napoleone curiosi. La barriera corallina poco profonda è ricca di pesci tropicali colorati come il pesce angelo reale e il pesce balestra titano.
Questo itinerario è per subacquei esperti con almeno 30 immersioni registrate. La maggior parte delle immersioni coinvolgerà immersioni in profondità e in corrente con correnti imprevedibili e occasionalmente forti. Se siete Open Water Diver, molte immersioni in questo itinerario sono inferiori a 18 metri, quindi vi consigliamo di arrivare già con un brevetto avanzato oppure prendere il tuo corso PADI Advanced Open Water o Deep Diver a bordo per massimizzare il tuo divertimento dal viaggio. I subacquei potrebbero trovare alcune immersioni impegnative e il Direttore della Crociera potrebbe chiedere di saltare le immersioni che non sono adatte alla loro esperienza subacquea. Tutte le immersioni vengono organizzate con l’utilizzo di gommoni per fornire punti di entrata e uscita precisi. Non sono consentite immersioni notturne nei parchi marini.
Nota: a causa delle condizioni meteorologiche e delle immersioni, non è sempre possibile visitare ogni sito di immersione. Il direttore e capitano della crociera decideranno i migliori da visitare al momento dell’immersione.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo Indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!