NON ADATTO A SUBACQUEI PRINCIPIANTI – RICHIESTE ALMENO 50 IMMERSIONI
Centro del Triangolo dei Coralli, Raja Ampat è il luogo con la maggiore biodiversità del pianeta. Una ricca fauna ittica, colori immensi e creature misteriose: ce n’è davvero per tutti i gusti. La crociera da Ambon a Sorong è speciale perché permette di visitare due magnifiche regioni in un’unica crociera. Le Isole Banda offriranno l’opportunità di un po’ di azione pelagica, speriamo anche dei pesci martello, prima di immergersi in una delle migliori località di immersione al mondo, Raja Ampat Sud. Durante questa crociera visiterete Banda Neira per vedere la piantagione di noce moscata e immergersi al tramonto alla ricerca del pesce mandarino.
La cresta con i lati inclinati è completamente ricoperta di vita marina. I bommies poco profondi offrono il corallo arancione più impressionante e colorato, e l’azione in alto con banchi di barracuda, carangidi giganti, fucilieri e altri squali di barriera lo rendono un sogno per i subacquei. Dalam: Situato nell’isola di Yanggefo, sul lato ovest di Gam, Batu Dalam a.k.a. Deep Rock è un altopiano sommerso ricoperto di coralli molli e duri, bellissime bommies e gorgonie. Banchi di fucilieri, carangidi giganti e barracuda danzano nella corrente, mentre gli squali wobbegong si nascondono sotto i coralli. Mayhem: è un grande lungo pinnacolo sommerso che si trova lungo il bordo occidentale dello stretto di Dampier, appena fuori dall’isola di Gam. Grandi banchi di pesci apprezzeranno il bellissimo bordo della barriera corallina quando la corrente è lenta, il che crea un’atmosfera magica. Questo sito ha una grande varietà di incontri, da grandi banchi di fucilieri, dentici, carangidi e pesci pipistrello a wobbegong e cavallucci marini pigmei sul fondo.

Situato nell’arcipelago di Gam, Penemu (o Piaynemo in indonesiano).
Scolpito da varie baie e lagune interne che ne determinano la forma molto particolare è famoso per le sue rocce calcaree a forma di pan di zucchero, le belle spiagge e le magnifiche pareti sommerse. Escursioni non subacquee: una passeggiata a Penemu, con viste mozzafiato sulla laguna e sulle rocce calcaree. Ecco alcuni possibili siti di immersione che potreste visitare:
Barracuda Point: Barriera corallina lunga e di forma ovale nella punta settentrionale di Penemu. Enormi banchi di pesci, in particolare barracuda, fucilieri e pesci bandiera, si presentano quando la corrente è forte. Le fessure della barriera corallina sono ricche di pesci pipistrello e pesci chirurgo in attesa di essere ripuliti nelle cleaning stations.
Galaxy: Barriera corallina molto estesa sul lato est di Penemu. La sua forma rende il punto d’immersione speciale quando c’è corrente con un grande movimento di pesce e bellissimi panettoni ricoperti di coralli molli.
Melissa’s Garden: 3 piccoli scogli al largo della costa dell’isola di Keruo nascondono una grande barriera corallina. Nelle secche c’è un giardino di corallo sano e vibrante con un campo di corallo blu, giallo e rosa. Pesce Napoleone, carangidi e scuole di fucilieri sono comuni qui. Le creste sottomarine forniscono l’habitat ideale per pelagici e squali che emergono dal profondo.
My Reef: Sul lato sud dell’isola di Penemu, è un crinale sottomarino ricoperto di corallo e circondato da un’incredibile abbondanza di pesci, come barracuda dalla coda gialla, carangidi, squali di barriera e cernie.

Mante e razze sono comuni qui.
Arborek jetty: Il molo di Arborek è l’ingresso al villaggio di Arborek, situato nell’angolo sud-ovest dell’isola. Adagiato su un fondale sabbioso, questo sito di immersione offre alcuni graziosi panettoni di corallo dove puoi trovare squali wobbegong che si rilassano, pesci lima ed enormi vongole giganti. È noto che le mante si presentano anche durante le immersioni e durante un’immersione notturna potresti incontrare lo squalo Raja Epaulette.
Lolasi : Significa ‘fuciliere’ in papuano, è una montagna sottomarina di corallo duro, situata sul lato occidentale di Arborek. Questo sito è pieno di vita marina quando la corrente è forte. La lunga barriera corallina è perfetta per un’immersione in corrente piena di azione.
Manta Sandy: Uno dei siti di immersione iconici di Raja Ampat, Manta Sandy è una cleaning station delle mante, situata in un canale di sabbia che scorre tra i coralli. I subacquei apprezzeranno lo spettacolo delle mante danzanti stando dietro blocchi di corallo con la possibilità di trovare nel frattempo anche alcune fantastiche piccole creature come il cavalluccio marino pigmeo o il pesce pegaso.

Blue Magic, una dorsale sommersa…
da coralli duri con alcuni panettoni colorati all’estremità orientale. Un’impressionante varietà di pesci come tonni, carangidi, barracuda e fucilieri e a volte mante oceaniche alla stazione di pulizia.
Cape Kri: nello stretto di Dampier, è uno dei siti di immersione più famosi di Raja Ampat. La barriera corallina è un’estensione del lato sud dell’isola. I bellissimi coralli, l’enorme densità e varietà di pesci tra cui barracuda, sweetlips, pesci angelo imperatore, dentici, carangidi giganti e squali grigi del reef rendono questo sito imperdibile.
Chicken Reef: Pinnacolo sommerso alla periferia di Pulau Kri e poco profondo, punteggiato da panettoni di corallo. Tra i ventagli di gorgonie, gli anemoni e le formazioni di coralli molli si possono trovare molte creature nascoste.
Mike’s Point: famoso per le sue forti correnti e per l’elevata densità e varietà di pesci. Spettacolare l’immersione sull’isola di Kerupiar, bombardata da aerei alleati nella seconda guerra mondiale in quanto erroneamente identificata come nave giapponese.
Mioskon: Bellissima barriera corallina ricoperta dal corallo molle viola del Northen Raja Ampat e banchi di Yellow Snapper, Napoleon Wrasse, grandi cernie e squali Wobbegong.
Sardine Reef: Un tratto di barriera corallina di forma ovale nel mezzo dell’oceano. Incontrerete banchi di fucilieri, pesci chirurgo, dentici, castagnole e pesci farfalla circondati da predatori, come barracuda, sgombri spagnoli, carangidi giganti e a volte alcuni squali grigi del reef.

corre tra la terraferma della Papua occidentale e…
l’isola di Batanta e la grande isola di Waigeo a nord. Questo stretto ha una vita marina estremamente ricca grazie alla grande quantità di acqua che lo attraversa.
La vita marina sulla barriera corallina è magnifica, con sani coralli molli e duri, banchi di pesci come fucilieri, acciughe, barracuda e carangidi. Candy Store: una delle pareti più belle del sud di Raja. Grappoli di pesci si radunano sui pinnacoli esposti a nord come fucilieri, acciughe, carangidi giganti, sgombri spagnoli. Enormi e bellissime spugne orecchie di elefante, gorgonie e coralli molli decorano l’estremità occidentale del sito di immersione. Two Tree: Offre un ricco altopiano dove è possibile avvistare banchi di barracuda, carangidi, coralli molli, gorgonie, alberi di corallo nero e polpi.

Barracuda Rock si trova su un fondale sabbioso con un…
Grazioso altopiano e un sottosquadro pieno di macro. Durante l’immersione è possibile avvistare pesci di branco come carangidi, barracuda e squali di barriera corallina. Il pendio è costituito da una serie di gradini calcarei e bellissimi cespugli di corallo nero.
Dunia Kecil: in lingua indonesiana significa ‘piccolo mondo’. È una piccola roccia sul lato occidentale del Canale di Wahil, abbastanza compatta da poter essere circumnavigata in un’unica immersione. La parte superiore è piena di meravigliosi coralli molli e le pareti sono ricoperte da enormi gorgonie dove si possono avvistare diversi tipi di cavallucci marini pigmei.
Four Kings: È il punto culminante in Misool! Questi quattro pinnacoli sottomarini sono pieni di pesci e collegati da una cresta. Four Kings è uno dei posti migliori per osservare i banchi di acciughe cacciati dai numerosi predatori. Azione garantita!
Wedding Cake: Questa roccia situata nella laguna di Wayil, ha una forma a fungo con numerosi strapiombi. Si trova da sud a nord.

Ed è un fantastico sito con una topografia spettacolare. Seguendo la cresta verso ovest, vedrete squali grigi della barriera corallina, pesci napoleone, banchi di pesci pipistrello, persino pesci ago fantasma e Frog Fish.
Tank Rock: uno dei migliori siti di immersione a Raja Ampat, con una barriera corallina delle più estese e meravigliose della zona. Una cresta sommersa collega Tank Rock a Nudi Rock e in condizioni favorevoli potreste persino arrivare all’isola di Fiabacet. La bellissima vita dei pesci circonda splendidi coralli molli e duri.
Nudi Rock: Prende il nome dalla forma simile a un nudibranco dell’isola e dall’abbondanza di nudibranchi che si possono trovare nascosti nei coralli. Il paesaggio sottomarino è fantastico!! con coralli molli, gorgonie e coralli duri. Abbondante presenza di acciughe, dentici, cernie, pesce napoleone, barracuda e anche tonni.
Magic Mountain: Questa montagna sottomarina si trova nelle profondità di Misool con il suo picco che sale a 5 metri. Stazione di pulizia per diverse specie, è l’epicentro della biodiversità. Banchi di carangidi, napoleon wrasse, cernie, diverse specie di barracuda, squali, sgombri spagnoli e mante oceaniche si aggirano spesso per essere ripuliti. Sono stati avvistati anche alcuni delfini e squali balena…
Whale Rock: Offre una grande varietà di cavallucci marini pigmei. Per esplorare questo sito attraverserete un piccolo canale tra due isole collegate da una barriera corallina e da un pinnacolo. Whale Rock è pieno di pesci.
Situato sul lato occidentale di Pele, Kaleidoscope Ridge…
è uno dei migliori siti di immersione della zona. Il reef è una bellissima e stretta striscia di corallo, con un lato inclinato e ripido. Un caleidoscopio di colori mozzafiato, enormi gorgonie ed un’incredibile varietà di pesci renderanno questa immersione indimenticabile.
Pelee’s Playground: Si trova sul lato più occidentale dell’isola di Waaf. Resta ipnotizzato dai movimenti dei banchi di acciughe seguiti da trevallies e bonitos, guarda nel blu per vedere se riesci a individuare gruppi di Mobule.
Toblerone: è una barriera corallina poco profonda con un tunnel molto ampio che seziona il sito di immersione da nord a sud. La parte superiore della barriera è un giardino di coralli duri.

Pohon Miring, Batu Kapal, Batu Kapal Pinnacle, Banda Neira Jetty e Lava Flow Banda Land
Incastonate nel cuore dell’Indonesia in uno splendido gruppo di isole, si trovano le Isole Banda. Queste isole sono benedette con alcune delle migliori immersioni subacquee in Indonesia.
Pohon Miring: L’imponente struttura rocciosa si trova sulla punta settentrionale di Banda Besar. Un profondo passaggio è stato creato da una fessura nella barriera corallina, ideale per una immersione in corrente per vedere le pareti ricoperte di spugne. Le correnti attirano una miriade di pesci diversi tra cui il pesce pappagallo dalla testa sporgente.
Batu Kapal: è una barriera corallina piena di coralli molli che degrada verso un fondale sabbioso. Una piacevole immersione in corrente che permette di avvistare carangidi, dentici, fucilieri, barracuda e dolci labbra.
Batu Kapal Pinnacle: È una roccia che sporge sopra l’acqua ed un vasto plateau che ha bellissimi coralli e gorgonie, e altri due pinnacoli a 12 e 15 metri. Possono esserci forti correnti in questo sito quindi occhi aperti per avvistare grandi pelagici.
Banda Neira Jetty: questo sito di immersione offre riparo a molti avannotti. Ricoperte di spugne e coralli molli le colonne accolgono piccoli pesci, giovani pesci pipistrello e anguille moery, pesci leone, nudibrachi e talvolta rinopie.
Lava Flow: Gunung Api è una piccola isola vulcanica. Durante l’ultima eruzione del vulcano nel 1988, le colate laviche distrussero la barriera corallina ma da allora la rigenerazione è stata fenomenale. Grandi banchi di pesci coprono la barriera corallina tra cui dentici, fucilieri, pesci farfalla e pesci pipistrello.
LUXURY
IMPORTANTE: Per partecipare a questa crociera È NECESSARIO POSSEDERE UN BREVETTO ADVANCED OPEN WATER DIVER/DEEP DIVER o superiore e almeno 50 IMMERSIONI REGISTRATE
Non è adatto ai principianti: molte immersioni sono al di sotto dei 18 metri e le correnti possono variare da medie a molto forti. Si consiglia di avere 50 immersioni registrate e di essere un Deep Diver/Advanced Open Water Diver o equivalente per partecipare a questo viaggio. I subacquei potrebbero trovare molte immersioni impegnative ed essere invitati dalla guida subacquea a saltare le immersioni non adatte alla loro esperienza. Le immersioni vengono effettuate da gommoni per fornire punti di ingresso e di uscita precisi
Una volta a bordo a Sorong oppure ad Ambon – dipende da dove ha inizio la crociera- ci sarà un briefing sulla sicurezza, la presentazione dell’equipaggio, il completamento e il controllo dei documenti di immersione, l’assegnazione della cabina e l’orientamento della barca. La prima immersione è un’immersione di controllo. Rientro ad Ambon oppure a Sorong. L’ultimo giorno di immersione, sono disponibili 2 immersioni al mattino osservando la regola di non immergersi entro 24 ore dall’orario di partenza del vostro volo. Rientro in porto verso le 13:00 e ormeggio per la notte. La sera preparare valigie, attrezzatura subacquea e saldare eventuali conti in sospeso così da essere pronti a partire per l’aeroporto la mattina seguente. I siti e le aree di immersione menzionati nei nostri itinerari non sono garantiti. Sono soggetti a variazioni in base alle condizioni meteorologiche e sono a discrezione del direttore di crociera/capitano. Questo per garantire i migliori avvistamenti e le migliori attività possibili durante la vostra esperienza di immersione, dando al contempo priorità alla vostra sicurezza.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!