
Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
Navigherete fino all’Isola di Soccorro, patrimonio dell’Unesco, nell’arcipelago di Revillagigedo, oceano Pacifico Messicano. Le isole, esplorate nel 1865 da Hernando de Grijalva, stanno diventando note come le “piccole Galapagos messicane”. Ospitano numerose specie endemiche introvabili in altre parti del mondo e sono ancora pressoché sconosciute al turismo di massa. In questo paradiso subacqueo incontrerete le grandi creature pelagiche sottomarine, compreso balene, mante giganti, delfini e oltre 10 specie di squali.

Larga circa 9 miglia (15 km), l’isola di Soccorro e le sue acque circostanti sono diventate sinonimo di crociere subacquee e di incontri con grandi pesci. Immaginate di visitare queste coste lontane e poi di immergervi in un ambiente acquatico dove i canti dei giganti gentili si sentono durante tutta l’immersione. Non dovrete aspettarvi le scene colorate della barriera corallina, perché è tutto incentrato sugli animali, non sullo sfondo. Il fondo del mare è vulcanico e l’attività geotermica è in corso con eruzioni di lava sul fondo del mare che si alzano come camini. Il substrato opaco è decorato solo da alcuni coralli duri e cirripedi. Da novembre a maggio è la stagione delle crociere a Socorro. I mesi invernali da fine gennaio a inizio aprile sono i migliori per vedere le megattere.
La temperatura dell’acqua, presso l’Isola di Socorro è generalmente compresa tra i 25-27 °C nei mesi di novembre e dicembre, a partire da gennaio sino ad aprile la temperatura cala sino ai 21-23 °C; tuttavia è in questa stagione “fredda” che risultano più facili gli incontri con i giganti del mare. La visibilità, che in media è molto buona, varia da tempo a tempo e da luogo a luogo. Il vento, la pioggia, la corrente e la marea possono fare la loro parte nell’influenzare la visibilità. A volte, in novembre e dicembre, la visibilità può scendere dalla media di 30 metri a circa 15-20 metri, anche se questo tende a verificarsi solo in alcuni siti di immersione. Essendo isole dell’oceano aperto, le condizioni di superficie a Socorro sono variabili. Ci sono spesso punti di ormeggio abbastanza riparati intorno alle isole, ma il mare può essere agitato durante le traversate.
Gli itinerari non sono garantiti in quanto soggetti a variazioni in base alle condizioni meteorologiche e sono a discrezione del direttore di crociera/capitano. Questo per garantire i migliori avvistamenti e le migliori attività possibili durante la vostra esperienza di immersione, dando al contempo priorità alla vostra sicurezza.
A partire dal 10 gennaio 2023, il governo messicano ha vietato in modo permanente tutte le attività legate agli squali bianchi intorno all’isola di Guadalupe. A causa dell’aumento del turismo degli squali, il governo ha chiuso il Parco Marino per raccogliere informazioni sulle “migliori pratiche di sostenibilità”.
Gli itinerari e le mappe sono solo a scopo indicativo e possono subire variazioni in base alle normative locali, all’esperienza degli ospiti, alle condizioni meteorologiche e alla logistica.
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!