
Squali – Grande Pelagico

FamilING

Relitti

Rebreath
Consigliamo di avere un Brevetto Avanzato. Questo itinerario combina i famosi relitti nel Mar Rosso settentrionale con splendide immersioni nella barriera corallina come quella di Shaab El Erg con il suo bellissimo giardino di corallo duro e la possibilità di vedere i delfini. Abu Nuhas ha quattro famosi relitti ma visiterete anche le barriere coralline dello Stretto di Gubal, il Golfo di Suez e quelle a nord di Hurghada. Eccezionali le immersioni notturne poiché l’isola di Gubal offre ancoraggi protetti per la notte.

Giannis D, Carnatic, il “Lentil Wreck” e il “Tile Wreck”, tutti offrono immersioni spettacolari e molta vita ittica.

Navigazione notturna verso lo Stretto di Gubal e i suoi relitti
Il maggior numero di relitti di tutto il Mar Rosso egiziano, si trova proprio qui nello Stretto di Gubal; in realtà, non si conosce con precisione il numero di navi e di vascelli affondati in queste acque che hanno da sempre costituito un’importante arteria per il commercio marittimo.
Muti testimoni di tragedie antiche e moderne, i relitti sono oggi una delle principali mete subacquee e queste navi affondate sono pagine di storia “congelate” sul fondo, ancora vive e leggibili. La stragrande maggioranza dei relitti sinora individuati nel Mar Rosso si trova a ridosso delle barriere coralline che per secoli sono state il terrore di marinai e naviganti; si tratta di scafi spesso sommersi da pochi metri d’acqua, che fanno la gioia di migliaia di subacquei.

Una maestosa nave britannica della seconda guerra mondiale
Per la maggior parte dei subacquei che conoscono il Mar Rosso, questo iconico relitto non ha bisogno di presentazioni. È una delle immersioni obbligatorie nella lista delle cose da fare di molte persone e, che vi piacciano o meno le immersioni sui relitti, il Thistlegorm è semplicemente incredibile, una delle migliori immersioni al mondo!! Il Thistlegorm trasportava carichi per lo sforzo bellico nel Nord Egitto e ogni immersione è una visita a un museo subacqueo, un luogo nel tempo dove gli orologi si sono fermati. Locomotive, munizioni varie e fucili Lee Enfield, camion Bedford, motociclette Triumph e persino ali di aerei si trovano ancora nelle stive cavernose del Thistlegorm.

Immersione alle famose barriere coralline “Shark e Yolanda”.
Ras Mohamed si trova sulla punta più meridionale del Sinai ed è uno dei parchi nazionali meglio conservati in Egitto con acque ricche di sostanze nutritive, pareti ripide che scendono fino a una profondità di 1000 metri che attirano una grande quantità di pesci di grandi dimensioni e si guadagna la reputazione di essere una delle migliori zone di immersione al mondo. Qui avrete la possibilità di immergervi a Shark Reef, una parete a strapiombo nel blu, e visitare il relitto del mercantile Yolanda che si schiantò sulla barriera corallina nel 1980.

Lo Stretto di Tiran è incredibile sia sotto che sopra la superficie.
Jackson Reef, chiamato localmente “Acquario”, è l’immersione più popolare di Tiran con il “Jackson Drift” che è l’immersione in corrente più veloce ed esilarante di Sharm, effettuata superando un muro di coralli colorati mozzafiato. Occasionalmente, nei mesi estivi, si possono vedere gli squali martello. Tenete gli occhi aperti e rimarrete ipnotizzati dall’abbondante vita marina con pareti a perdita d’occhio, ricoperte da coloratissimi coralli duri e molli in acque cristalline.

L’Ulysses (affondato nel 1887) …soffocato dai coralli
Questo vecchio e glorioso battello a vapore inglese si trova sul lato sinistro dell’isola di Gubal ad appena quattro metri sotto la superficie mentre i due terzi posteriori sono adagiati sul fondale sottostante a 27 metri di profondità. Il relitto è pieno di pesci vetro e l’albero è ricoperto da un bellissimo corallo morbido. Questo relitto è facile da esplorare, tuttavia, a volte ci possono essere forti correnti. Vedrete pesci vetro, pesci flauto, pesci leone, pesci scorpione, pesci pietra, murene, pesci palla, pesci scatola, nudibranchi e razze.
LUXURY
Questo itinerario è per subacquei esperti con almeno 20 immersioni registrate.
La maggior parte delle immersioni coinvolgerà immersioni in profondità e in corrente con correnti imprevedibili e occasionalmente forti. Se siete Open Water Diver, molte immersioni in questo itinerario sono inferiori a 18 metri, quindi vi consigliamo di arrivare già con un brevetto avanzato oppure prendere il tuo corso PADI Advanced Open Water o Deep Diver a bordo per massimizzare il tuo divertimento dal viaggio. I subacquei potrebbero trovare alcune immersioni impegnative e il Direttore della Crociera potrebbe chiedere di saltare le immersioni che non sono adatte alla loro esperienza subacquea. Tutte le immersioni vengono organizzate con l’utilizzo di gommoni per fornire punti di entrata e uscita precisi. Non sono consentite immersioni notturne nei parchi marini.
I siti e le aree di immersione menzionati nei nostri itinerari non sono garantiti. Sono soggetti a variazioni in base alle condizioni meteorologiche e sono a discrezione del nostro direttore di crociera/capitano. Questo per garantire i migliori avvistamenti e le migliori attività possibili durante la vostra esperienza di immersione, dando al contempo priorità alla vostra sicurezza.
l’itinerario e i siti di immersione sono indicativi e possono variare in base alle condizioni meteo
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!