Il Messico è un mondo meraviglioso ed unico, una terra avvolta da un’aurea di mistero, culla della civiltà Atzeca e Maya. Destinazione ottimale per gli amanti del relax in splendide spiagge, l’esplorazione e delle immersioni che si possono fare sia sulla costa Pacifica che sul versante caraibico nel cui entroterra vi aspettano i famosi Cenotes della Penisola dello Yucatan dall’acqua cristallina e i meravigliosi giochi di luce. La vita marina del Messico è a dir poco esuberante e non sarà sufficiente un solo viaggio per ammirarla appieno; L’Isola di Cozumel, Playa del Carmen, l’Isola di Guadalupe, all’Isola di Socorro e infine la Bassa California … C’è così tanto da vedere ed esplorare che annoiarsi è impossibile…
Playa del Carmen (Penisola dello Yucatan): Famosa per i magici Cenotes nascosti nell’entroterra riserva grandi sorprese anche la costa dove sono possibili incontri con pesci pelagici e gradevoli immersioni sulla barriera corallina antistante il villaggio di Playa del Carmen con le sue splendide spiagge di sabbia candida, i moltissimi ristoranti e la frizzante vita notturna.
Cosa vedere: I sistema di grotte dei Cenotes, una bella barriera corallina, pareti verticali, pesci di barriera, tarponi, aragoste, great barracuda, aquile di mare, delfini e razze. Da segnalare da Novembre a Marzo la presenza di grossi esemplari di femmina di squalo toro. Da giugno a settembre è invece possibile incontrare gli squali balena vicino a Isla Mujeres a circa 2 ore in macchina da Playa del Carmen. Da maggio a settembre, le tartarughe verdi e le tartarughe marine arrivano a deporre le uova lungo la Riviera Maya.
Quando: Tutto l’anno. La temperatura dell’acqua oscilla tra i 25° in inverno ed i 28° in estate.
Mare di Cortez (Baja California): Le immersioni nel Mare di Cortez sono entusiasmanti ma è bene tenere presente che al tempo stesso sono piuttosto discontinue, è facile infatti trascorrere giorni senza avvistare nulla e poi all’improvviso e senza preavviso vedere il mare animarsi in tutta la sua magnificenza e generosità.
Cosa vedere: La più ampia varietà al mondo di specie di delfini e balene oltre a leoni marini, razze, tartarughe, squali martello e quasi 1000 differenti specie di pesci.
Quando: Da Dicembre a Marzo la temperatura dell’acqua è compresa tra 17°C e 20 °C, è il periodo ideale per avvistare balene, megattere, razze e leoni. Da Luglio a Dicembre è il periodo con la miglior visibilità che può arrivare a quasi 30 mt. Da segnalare in ultimo che nei mesi compresi tra Agosto e Novembre la temperatura dell’acqua arriva a toccare i 28°C e vengono organizzate le crociere per immergersi con gli squali martello, i delfini e le balene
Baja California del Sud: Propaggine estrema della Baja California offre alcune delle migliori immersioni in Messico. Le correnti tropicali e quelle temperate si incontrano creando un ecosistema unico che unito alle basse profondità attirano banchi di pesce di passo (carangidi e tonni), squali balena, squali martello e colonie di leoni marini.
Scopri i nostri viaggi e immergiti in suggestive atmosfere
Passaporto necessario, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, da presentare obbligatoriamente all’arrivo alla Polizia di Immigrazione).
La legge di immigrazione messicana prevede che – all’arrivo in frontiera – possa essere richiesto il luogo di residenza durante il soggiorno.
ATTENZIONE: all’arrivo in aeroporto, in occasione del controllo passaporto, la Polizia di immigrazione rilascia un tagliando in cui annota la durata del visto di ingresso (per i cittadini italiani si tratta di un massimo di 180 giorni). Verificare con la massima attenzione la durata del visto e assicurarsi che il visto non scada prima della ripartenza prevista dal Messico.
Nessuna obbligatoria.
Malaria – Il rischio di malaria, principalmente nella forma maligna da P. falciparum, esiste tutto l’anno in tutto il paese, particolarmente nelle zone costiere. Segnalata resistenza alla clorochina.
Profilassi raccomandata: MEF
Il Messico è un paese molto esteso con un clima che varia in funzione dell’altitudine.
L’altopiano centrale gode di condizioni climatiche piacevoli, di tipo primaverile, con serate fresche d’inverno, mentre nelle zone interne del Nord si possono raggiungere temperature più basse.
Sulla Riviera Maya il clima è di tipo tropicale, secco da Novembre ad Aprile, più umido da Maggio a Ottobre con qualche possibilità di acquazzoni.
Le temperature massime sulla costa giungono fino a 35 gradi. Durante tutto l’anno è consigliato un abbigliamento estivo per i soggiorni mare con un maglioncino per ripararsi dall’aria condizionata e qualche capo elegante per la sera.
Anche un leggero K-way può essere utile per gli sporadici acquazzoni. Non dimenticate un copricapo, occhiali da sole, protezioni solari, repellenti per insetti.
Mance: è in uso dare la mancia a chiunque presta un servizio. Nei ristoranti e negli hotel il servizio non è compreso e va aggiunto al conto in misura del 15% circa.
Sicurezza: il Messico è un paese che guarda con simpatia il turista e lo considera il benvenuto. Le località turistiche in generale sono sicure e non vi sono particolari indicazioni da dare se non quelle di evitare di girare per strade troppo isolate, soprattutto nelle ore serali e notturne. Per ciò che concerne le grandi città (soprattutto Città del Messico) sarà sufficiente prestare maggiore attenzione agli effetti personali ed evitare di ostentare gioielli ed oggetti di valore.
Niente foto per favore!: nei villaggi situati all’interno del territorio le credenze maya sono molto radicate: tante sono le cerimonie, in bilico tra il sacro ed il profano, che potranno attirare la vostra attenzione, ma non sarà possibile scattare fotografie. Come narra un’antica leggenda, “le foto rubano l’anima”.
Un pò di pazienza: le condizioni delle infrastrutture in Messico non sono sempre a livelli eccelsi. I mezzi di trasporto pubblici, soprattutto quelli via terra, difficilmente sono “dell’ultima generazione”. Le stesse strade al di fuori delle grandi arterie che collegano le città principali possono diventare strade sterrate o impraticabili dopo una pioggia particolarmente violenta. Tutto questo potrebbe comportare ritardi durante i vostri spostamenti: non preoccupatevi, il paesaggio ripagherà abbondantemente eventuali piccoli imprevisti.
Servizio Medico: il servizio sanitario in Messico è molto dispendioso. Unitamente alla polizza assicurativa stipulata al momento della prenotazione, vi suggeriamo di ampliare la copertura tramite la sottoscrizione di una polizza integrativa, per poter vivere la vacanza con la massima sicurezza e tranquillità.
Come per tutti i paesi della fascia tropicale, si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata e di non aggiungere ghiaccio alle bevande. Evitare la frutta già sbucciata e la verdura cruda che si vende per le strade.
Isola di Cozumel (Penisola dello Yucatan): Ovvero pareti verticali che si perdono nel blu con una barriera corallina coloratissima e ricca di pesci. Le temperature piacevoli tutto l’anno e la visibilità stellare fanno di Cozumel un regno sottomarino incantato per una vacanza sub al TOP.
Le immersioni sono prevalentemente in pareti lussureggianti con grotte e caverne facilmente visitabili.
Cosa vedere: aquile di mare, testuggini, squali nutrice, aragoste, cernie, razze, pesci di barriera ed una barriera corallina in ottimo stato.
Quando: Tutto l’anno. La temperatura dell’acqua oscilla tra i 25° in inverno ed i 28° in estate.
Nome in lingua locale: Mexico – Estados Unidos Mexicanos
Governo: Repubblica federale
Superficie (Km2): Km 1.958.201
Popolazione: 95.831.000
Densità della popolazione (per Km2): 49 ab. per Km2
Capitale: Città del Messico
Lingue utilizzate: Spagnolo (uff.) Lingue indios (nahua, maya)
Religioni: Cattolici 89,7% – Protestanti 4,9% – Ebrei 0,1%
Gruppi etnici: Meticci 60% – Amerindi 30% – Bianchi 9% – altri 1%
Moneta: Peso messicano
Fuso orario: +6
Prefisso telefonico: ++52
Corrente elettrica: 127V 60 Hz A
Se hai delle richieste speciali o vuoi esplorare altre possibilità per il tuo viaggio personalizzato, contatta il nostro team di professionisti:
costruiremo insieme a te l’esperienza che preferisci!
Un invito al viaggio, per ispirarti e supportarti nella realizzazione dei tuoi sogni più belli: offerte, consigli per viaggiare in ogni stagione ed esperienze di cui innamorarti!
Profondo BLU
via G. D’annunzio 11
Saronno (VA)
Tel. 02 49 60 62 14
info@profondoblu.net
Profondo BLU Tour Operator è un marchio di proprietà di L’Ombrellone Viaggi s.r.l. - P.IVA 11204040155 C.C.I.A.A. - REA MI 1444813 - Capitale Sociale int. vers. €10.400,00 Licenza Agenzia di Viaggio A+B n° 28452/05 rilasciata dalla Provincia di Milano - S.C.I.A del 25/07/2013 - Prot: n. 190867 - Privacy e Cookie Policy
Grazie per averci contattato.
Il nostro team si metterà in contatto con te nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, continua a esplorare le nostre proposte di viaggio!